Viaggi

Georgia+Armenia

VIAGGIO IN GEORGIA E ARMENIA

NEL CAUCASO CRISTIANO

da Mercoledì, 12 Giugno, 2024 a Giovedì, 20 Giugno, 2024
9 giorni/ 8 notti
 
La Georgia è un sorprendente miscuglio di culture, religioni, paesaggi mozzafiato e storia antica. Questo viaggio vi porta in un territorio di passaggio tra le culture europee e quelle asiatiche e vi fa sentire lo spirito del Caucaso, il suo calore e l'ospitalità. Monasteri, chiese e castelli, sullo sfondo dei paesaggi di una bellezza incredibile, di montagne ricoperte di neve e verdi vallate, sono testimonianze di una storia straordinariamente ricca. Qui le civiltà si sono succedute nel tempo formando una cultura unica nel suo genere, la cucina e le tradizioni popolari di cui rimarrete affascinati, mentre la famosa ospitalità georgiana rende il viaggio un’esperienza davvero indimenticabile ed emozionante. L’Armenia è stato il primo regno ad adottare il cristianesimo come religione di stato conservando intatta fino ad oggi la fede cristiana in un lembo di terra stretto fra paesi islamici, nonostante le persecuzioni persiane, arabe, mongole, il genocidio del 1915 e i settant’anni di ateismo sovietico. Questo viaggio ripercorre i luoghi dei martiri, i monasteri, le testimonianze architettoniche e artistiche alla scoperta di questa antica e gloriosa civiltà cristiana.

Itinerario di viaggio

9 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – TBILISI (volo non diretto)
Giorno 1
Mercoledì 12 Giugno 
Nel pomeriggio ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Tbilisi (con scalo). Volo notturno.
TBILISI
Giorno 2
Giovedì 13 Giugno 
Arrivo a Tbilisi nelle prime ore del mattino. Disbrigo delle formalità di ingresso. Incontro con la guida locale e trasferimento con pullman privato in hotel. Early check-in nelle camere e relax. Prima colazione e a metà mattina inizio della visita di Tbilisi, capitale della Georgia. La città gode di una posizione magnifica chiusa da suggestive colline e con le montagne in lontananza. Sulla sponda destra del fiume Mtkvari, si trovano la città vecchia e le antichissime terme. Visita dei più significativi monumenti come la chiesa di Metekhi, la fortezza di Narikala (IV sec), la chiesa di Anchiskhati (VI sec), la chiesa di Sioni (VI-VII sec) e la nuova Cattedrale della Trinità. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Tesoro del Museo Nazionale della Georgia e alla Chiesa Cattedrale Cattolica. Cena e pernottamento in hotel.
TBILISI – GORI – UPLISTSIKHE - MTSKHETA - TBILISI
Giorno 3
Venerdì 14 Giugno 
Trattamento di pensione completa. In mattinata partenza alla volta di Gori, la città dove nacque Josi Vissarionovic, passato alla storia con il nome di Stalin. Breve tour panoramico. Proseguimento del viaggio verso Uplistsikhe, città scavata nella roccia (VI sec a.C.)  e visita panoramica. Partenza alla volta di Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia; visita alla Cattedrale di Svetitskhoveli (XI sec), uno dei luoghi più sacri della Georgia dove è sepolta la tunica di Gesù e al monastero di Jvari (VI sec), dichiarati Patrimonio dell’UNESCO. Pranzo in ristorante. Al termine rientro a Tbilisi per la cena. In serata incontro formativo con il Vescovo della Chiesa Cattolica. Pernottamento in hotel.
TBILISI – IKALTO – ALAVERDI (GEORGIA) – KVARELI – GREMI – VELISTSIKHE - TBILISI
Giorno 4
Sabato 15 Giugno 
Prima colazione in hotel. Oggi viaggiamo nella regione di Kakheti, famosa per la sua produzione di vini, così come per la sua ospitalità. Qui s’incrociano le montagne del Grande Caucaso con le fertili valli e i verdi prati. Partenza per Alaverdi (in Georgia) per la visita del Monastero di Alaverdi (XI sec.), che conserva un ciclo di affreschi del XI–XVII secolo. Visita del complesso dell`Accademia di Ikalto, centro educativo e religioso fondato durante il regno di David IV il Costruttore (1089-1125) dal santo Arsen Ikaltoeli, una delle personalità di maggior spicco nella vita ecclesiastica del tempo; e del monastero di Gremi, imponente monumento architettonico del XVI secolo, composto da una cittadella reale e dalla Chiesa degli Arcangeli, il complesso è quanto rimane di ciò che una volta era la fiorente città di Gremi, capitale del regno di Kakheti nel XVI e XVII secolo. Pranzo presso una famiglia locale. Più tardi visita ad una cantina vitivinicola con 300 anni di storia, dove assaggiamo il vino fatto con metodo tradizionale molto antico, il metodo conservato dai secoli che attualmente è iscritto nell’UNESCO come patrimonio immateriale. Rientro a Tbilisi. Cena e pernottamento in hotel.
TBILISI – ALAVERDI (ARMENIA) – LAGO SEVAN – EREVAN
Giorno 5
Domenica 16 Giugno 
Trattamento di pensione completa. Partenza per la frontiera armeno-Georgiana e disbrigo delle formalità doganali. Sosta per la visita al monastero di Hakhpat. Proseguimento per Alaverdi (in Armenia), nella valle del fiume Debed, nell’Armenia nord-orientale. A seguire partenza per il lago Sevan che si trova a 2000 metri sopra il livello del mare. Arrivo e visita alle chiese di Peninsula. Pranzo in loco. Proseguimento verso Erevan. Arrivo nella capitale armena, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
EREVAN – ECHMIADZIN - EREVAN
Giorno 6
Lunedì 17 Giugno 
Prima colazione in hotel. Al mattino inizio del tour guidato della città di Erevan. Visita alla città vecchia di Erebuni (782 a.C.) con la sua famosa fortezza e al museo di Matenadaran, uno dei più grandi depositi di antichi manoscritti (appartenuti ad illustri studiosi e scienziati ed i primi libri stampati in Armenia del XVI sec.). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Echmiadzin, sede dei supremi patriarchi della fede apostolica ortodossa armena, considerato il luogo più sacro del Paese. Dopo la visita alla Cattedrale continuiamo con la visita al museo contenente oggetti di culto d’oro e avorio e alla chiesa di Santa Hripsime e Gayane; al termine rientro a Erevan. In serata incontro formativo con la Comunità Cattolica di Kanaker (Erevan), il luogo dove ha trovato sistemazione Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita in Armenia nel 2001. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
EREVAN – KHOR VIRAP - NORAVANK - EREVAN
Giorno 7
Martedì 18 Giugno 
Trattamento di pensione completa. Partenza per Khor Virap e visita del famoso monastero che sorge nel luogo di prigionia di San Gregorio Illuminatore (secondo la tradizione qui, nel 303 d.C. San Gregorio Illuminato fu imprigionato per 12 anni a causa della sua fede cristiana in un pozzo profondo sei metri, tutt’ora visitabile). Dal monastero, costruito attorno al pozzo nel XII secolo, si ha una splendida visuale del Monte Ararat, alto oltre 5000 metri, dove secondo la narrazione biblica si fermò l’arca di Noè. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento del viaggio verso il meraviglioso complesso di chiese di Noravank, dove si trovano una vasta quantità di “khachakars”, pietre e croci, una delle manifestazioni più originali della cultura armena. Rientro in hotel a Erevan, cena. Dopo cena passeggiata in centro per vedere le fontane illuminate nella piazza principale. Rientro in hotel per il pernottamento.
EREVAN – GEGHARD – GARNI - CASCADE - EREVAN
Giorno 8
Mercoledì 19 Giugno 
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in pullman per la regione di Kotayk alla volta di Geghard per la visita del monastero scavato nella roccia, noto in passato come il monastero delle Sette Chiese, o anche conosciuto come monastero o convento della lancia. Proseguimento per Garni, centro della cultura ellenistica del paese e antica residenza estiva delle famiglie reali armene. Nel tempio di Garni si assisterà ad un piccolo concerto di Duduk, antico strumento musicale tradizionale armeno, si tratta di un flauto la cui musica è stata inserita nel 2005 dall’Unesco nella lista del patrimonio dell’umanità. Pranzo in un agriturismo, in mezzo al verde, partecipazione alla preparazione del pane tipico Lavash. Rientro a Erevan e visita del Memoriale del Genocidio dei cristiani armeni avvenuto nel 1915 con il museo annesso. Visita del Museo della Storia. Al termine passeggiata nel quartiere di Cascade, dove si possono ammirare delle bellissime sculture moderne di diversi scultori stranieri. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
EREVAN – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 9
Giovedì 20 Giugno 
Nelle prime ore del mattino trasferimento in pullman privato all’aeroporto di Erevan. Partenza con volo di linea per Milano. 
La quota individuale di partecipazione comprende

•    Accompagnatore dall’Italia
•    Volo di linea Austrian (con scalo), in classe economica con i seguenti operativi di volo (soggetti a riconferma):
◦    12/06    OS514    MILANO MALPENSA  17.35           VIENNA                         19.00
◦    12/06    OS639    VIENNA                       22.40           TBILISI                          03.55 (del 13/06)
◦    20/06    OS642    EREVAN                      04.45           VIENNA                         06.30
◦    20/06    OS511    VIENNA                       08.05            MILANO MALPENSA   09.30
•    Franchigia bagaglio in stiva fino a 23 kg.
•    Trasferimenti da/per gli aeroporti in Georgia e Armenia
•    Tour e trasferimenti con pullman GT locale
•    Sistemazione in hotel 4 stelle sup., in camere doppie con servizi privati, nelle località come da programma:
◦    4 notti a Tbilisi: Holiday Inn/Mercure Old Town o similari
◦    4 notti a Erevan: Marriott Courtyard o similare
•    Trattamento di pensione completa dalla prima colazione del secondo giorno alla cena dell’ottavo giorno
•    ½ litro d’acqua minerale per persona al giorno sul pullman
•    Visite ed escursioni come da programma
•    Guide parlanti italiano (una in Georgia e una in Armenia)
•    Ingressi come da programma
•    Breve concerto di Duduk nel tempio di Garni
•    Dimostrazione di produzione di pane
•    Visita ad una cantina con degustazione di vini in Georgia
•    Auricolari per tutto il tour
•    Assicurazione medico-bagaglio “Amitour” di Global Assistance S.p.A. 
•    Materiale di cortesia

 
La quota individuale di partecipazione non comprende
 
•Copertura annullamento, su richiesta, ad un costo del 4.5% della quota di     partecipazione
•Mance, bevande ai pasti, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
 
Note generali
 
•    Offerta con blocco posti
•    Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio (vd. www.diomiratravel.it
•    Per questo viaggio è necessario il Passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi dalla data di partenza
•    Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo di accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio

 
Condizioni di pagamento

Acconto del 25%    alla conferma
Saldo                      entro 1 mese dalla partenza
 
Modalità di iscrizione
 
Si prega di inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it 
•    scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
•    fotocopia del passaporto (solo pagina anagrafica)
•    copia del bonifico di acconto di € 560 a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto Georgia e Armenia di giugno
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi